sabato 10 gennaio 2015

(Ri)comincio da qui

Oggi nasce Caduca libra. Se ho deciso di dare vita a questo blog, è innanzitutto perché ho deciso di dare vita al mio mondo. Nero su bianco. Finalmente. Nonostante tutto. Perché penso non esista ricompensa più bella dell'essere chi vuoi essere, del fare ciò che ami, che altro non è che amare ciò che fai.

Scoprire ciò che ami fare sembrerebbe, a primo impatto, una delle cose più complicate da scoprire... forse perché guardarsi dentro, indagarsi, scandagliare le proprie profondità, lanciarsi senza paracadute nell'oceano dell'anima desta immancabilmente enormi timori... Ma, messi da parte i timori, ciò che ami fare non occorre neanche "scoprirlo", alla fine: è qualcosa che, senza saperlo, ti porti dentro da sempre, è la tua stessa essenza, l'impronta che ti distingue e ti rende unico, irripetibile. Serve solo una buona dose di coraggio per riconoscere chi sei e per cosa sei fatto.

Il mio mondo è la scrittura. Quando scrivo mi sento viva, e non solo semplicemente viva, ma fiera di esserlo. Di essere parte della realtà. Un fragile, minuscolo, infinitesimo frammento di vita. Mi sento libera. Sento entusiasmo, gratitudine, passione. Sento di poter usufruire di qualcosa di veramente immenso: posso comunicare. Posso buttare giù il meglio e il peggio di me, ascoltarlo, combinarlo, frantumarlo, e poi ancora ricombinarlo e renderlo concreto. Posso donare ciò che ho di più caro senza mai perderlo davvero... posso donare me stessa. Perché quello che doni è tuo per la vita, quello che non doni è perso per sempre.

Perché, in fondo, è nel farsi dono che risiede la gioia vera... per questo oggi nasce Caduca libra.

M. C.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page